Scarfone, La Porta presentano “Sono io a non capire l’economia.." - Fregene

Scarfone e La Porta presentano “Sono io a non capire l’economia o e’ l’economia a non capire me?” @ Biblioteca G.Pallotta – 6 Luglio 2013

Filippo La Porta - Fregene Live

Sabato 6 luglio 2013, alle ore 18,30, presso il giardino della Biblioteca Gino Pallotta, in viale della Pineta, 54, Fregene, Mauro Scarfone e Filippo La Porta presentano “Sono io a non capire l’economia o è l’economia a non capire me?” Ediz. Portaparole.

Dialogo tra due persone normali su come sopravvivere alla crisi economica Due amici si cimentano nella mission impossible di far diventare comprensibile una disciplina per i più “esoterica” come l’economia, commentando la situazione italiana. Gli autori del libro “Sono io a non capire l’economia, o è l’economia a non capire me?”, verranno in biblioteca a parlare di questo tema “difficilissimo” per la maggior parte di noi, perché, ammettiamolo, chi di noi capisce qualcosa di economia?

Mauro Scarfone, economista aziendale, ha studiato economia a Roma, al Centro di Specializzazione di Portici ed alla Rutgers University nel NJ grazie a un Fulbright Grant. E’ stato assistente del Presidente dell’Istat, nello staff del Ministro del Tesoro Andreatta e del Ministro del Commercio con l’Estero Ruggiero, economista petrolifero all’Eni poi, fino alla fine della sua carriera nel 2009, nel Financial Risk Management dell’Eni. Ha scritto sul commercio estero dell’Italia, sulle professioni emergenti, sui prezzi del petrolio, sui rischi finanziari. E’ stato docente in vari corsi di Master sui temi del rischio finanziario e dei sistemi di controllo, ecc…) e Filippo La Porta (uno dei maggiori critici letterari italiani, un mito, un Personaggio davvero CULT! Collabora a quotidiani e riviste, tra cui il Domenicale del Sole24ore, Il Messaggero, l’Espresso. Collabora a RadioTre. Tiene corsi presso università (Luiss, Cagliari, etc.), suona anche le percussioni in un gruppo jazz convinto che la realtà abbia un suo ritmo segreto…

Scarfone e La Porta sono “convinti che in una democrazia normale i cittadini, per prendere consapevolmente le loro decisioni, devono essere informati sulle questioni economiche”. I due autori commentano la situazione economica italiana in forma di dialogo, prolungamento delle loro “conversazioni del cappuccino” che facevano al bar dopo aver accompagnato i figli alla scuola elementare. Mauro Scarfone e Filippo La Porta hanno percorso strade assai diverse, che si sono incrociate perché entrambi sono appassionati di musica, vicini di casa con figli nella stessa scuola, e accomunati dalla stessa passione civile, da cui il libro. Vi garantiamo che sarà un incontro con due professionisti di alto livello, dotati anche di grandi ironia (e di gran fascino). Giovanni Bandiera accompagnerà la loro conversazione, con interventi “da cittadino che vuole finalmente capire qualcosa” . Al termine della presentazione seguirà il consueto Buffet autogestito

Per informazioni marinapallotta@fastwebnet.it-337.743713

Condividi questa pagina




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Categorie